Visitare la Valle d'Aosta è una cosa che si deve fare nella nostra vita perchè può riservare grandi sorprese.
Cosa fare a Valtournenche, Breuil-Cervinia e dintorni: cosa visitare, cosa scoprire e cosa assolutamente non possiamo perdere quando veniavi a visitare la famosa località valdostana a due passi da Breuil-Cervinia. Monumenti, chiese, laghi e molto altro ancora. Valtournenche è la tipica cittadina valdostana che ci permette di vivere la vera vita valdostana e dove poter scoprire posti incantevoli.
Valtournenche è uno dei maggiori centri turistici della Valle d'Aosta e importante stazione sciistica cui fa da cornice la pittoresca catena delle Grandes Murailles. Grazie al particolare clima secco e temperato consente di godere, in ogni stagione, di un piacevole soggiorno ed è particolarmente indicata per coloro che amano vacanze tranquille e lo stile di vita tradizionale, tipico dei borghi di montagna.
Visitare Valtournenche è un obbligo.
Attività da fare in zona:
• Parco avventura, maneggio ad Antey Saint Andre
• Parapendio a Cervinia
• Sleddog Cervinia
• Heliski Cervinia
• Summer park Torgnon
• Falesie di Vollein per arrampicate con settori e vie di tutte le difficoltà
• Chamois, l'unico comune italiano senza automobili, raggiungibile con la funivia partendo da Buisson, per i più allenati è possibile arrivare a Chamois a piedi, seguendo la vecchia mulattiera che congiunge tutt'ora la località al fondovalle, oppure, dal comune di La Magdeleine lungo un sentiero alla portata di tutti, percorribile anche in mountain bike.
Cosa visitare a Valtournenche monumenti e cosa vedere a Valtournenche: visitare la Valle d'Aosta.
Gouffre des Busserailles e Cheneil a Valtournenche
L'orrido si trova a 3 Km dal centro di Valtournenche lungo la strada regionale n.46 per Breuil-Cervinia. È una spaccatura nella roccia lunga 104 m e profonda 35 m creatasi al tempo del grande disgelo grazie all'azione erosiva dell'acgua e dei ghiacciai del Cervino. L'orrido è attraversato dal torrente Marmore che qui crea una maestosa cascata con un salto di 10 metri.
Rascard d'Entreves e la casa natale di Luigi Carrel (1904-1983)
II Rascard d'Entreves è uno dei gioielli architettonici di Valtournenche. Esso si trova nelle immediate vicinanze del Municipio, con il quale è collegato da un tunnel che ne permette l'accesso anche da via Roma, ovvero la strada regionale per Breuil-Cervinia. Il Rascard è stato completamente ristrutturato nell'anno 1999 al fine di valorizzare la qualità dell'edificio, la cui costruzione risale all'inizio del XVII secolo (il trave del colmo è datato al 1610).
Piazzetta delle Guide di Valtournenche
In questa piazzetta, sulla quale si affaccia il nuovo municipio, sono esposti medaglioni, lapidi e targhe commemorative che ricordano e celebrano le famose guide alpine del Cervino, i "montanari" della Valtournenche, veri precursori dell'alpinismo moderno.
Sci di discesa e di fondo a Valtournenche
II comprensorio sciistico delle Cime Bianche si estende dai 2982 m del Colle Superiore delle Cime Bianche fino ai 1570 m del Pian de la Glaea, offrendo 14 piste per un totale di 35 km. 130 km di piste innevate anche artificialmente permettono agli appassionati di sciare in tranquillità e di raggiungere il paese sci ai piedi.
Siamo un albergo a 2 stelle gestito in maniera tradizionale e situato a Valtournenche, ai confini con le Alpi Svizzere, fra i comprensori sciistici di Breuil-Cervinia e Zermatt.
L'hotel familiare oggi gestito dalla proprietaria Loredana, vi attende per passare favolose giornate sia d'estate dove poter fare splendide passeggiate per i vari sentieri di Valtournenche che d'inverno dove è possibile sciare anche sulle favolose piste da sci di Cervinia.